Il 23 Marzo p.v. andrà in scena al Teatro Don Peppe Diana di Portici “Il Confessore”, uno spettacolo che vede la collaborazione tra le due compagnie indipendenti Virus Teatrali e Prima Quinta.
Il regista, Giovanni Meola, che è anche l’autore, vincitore di tantissimi premi, nazionali ed internazionali, di cinema, di drammaturgia, dedicandosi all’impegno civile e sociale, si è concentrato con “Il Confessore”, sulla lotta contro le mafie del Sud e non a caso ha coinvolto nel progetto Aldo Rapé, a sua volta vincitore di numerosi premi, per interpretare il ruolo di un parroco siciliano costretto ad ‘emigrare’ nel napoletano e qui divenuto un prete anti-camorra.
Il ‘Parrino’ ha un’arma molto forte a sua disposizione “le sue parole”, attraverso le confessioni e le omelie coinvolgenti e spesso accusatorie, porta alla quasi conversione un Boss… ma ricevuta una notizia per lui sconvolgente, decide a sua volta di confessarsi e lo fa con un giornalista raccontando la sua vicenda personale, quello di un uomo-prete, che combatte la sua guerra contro la Mala-Vita delle terre malate del Sud, come aveva già fatto senza successo nelle terre della Sicilia, contro la mafia.
Lo spettatore percepirà il parallelo che l’autore e l’interprete proveranno a fare con la vita reale, cercheranno di farlo riflettere aiutandolo a risvegliare quel barlume di sensibile consapevolezza interiore che ognuno ha verso la Mala-Cultura e di accogliere il messaggio di fermare in qualche modo questo scempio.
Il monologo de “Il Confessore”, della durata di 50 minuti, ha avuto il suo debutto nella Giornata della Memoria e dell’Impegno contro la mafia.
Andate a vederlo, perchè questa è la forma d’arte che racconta un frammento doloroso della nostra società, racconta ciò che non vogliamo vedere e chissà forse il pensiero di molti si scuoterà dal torpore!
Elena Simonetti
Teatro Don Peppe Diana
Info:
Viale Tiziano, 15, 80055 Portici NA
+39 331 4251373
Nessun Commento