Pallacanestro in carrozzina, “battesimo” in Palazzo Vecchio per le nazionali azzurre e per le Volpi Rosse Menarini


“Siete il volto più bello e più tosto dello sport”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio rivolto alle nazionali azzurre maschile e femminile di pallacanestro in carrozzina in partenza per gli Europei di Francoforte e alle Volpi Rosse Menarini Firenze che parteciperanno al prossimo campionato italiano di serie B.

“Lo sport e la Nazionale – ha detto ancora il sindaco Renzi – non sono solo Balotelli. Voi ci insegnate a combattere e ci educate. In bocca al lupo alle Volpi Rosse per la nuova avventura che porta la nostra città nel panorama nazionale anche in questa disciplina a voi azzurri in partenza per Francoforte, città dove si decidono le sorti dell’Europa, con l’auspicio che possa essere intonato l’inno di Mameli mentre il tricolore viene issato sul pennone più alto”. Al termine della presentazione i capitani delle due nazionali hanno fatto dono di una maglia azzurra e di un pallone. “Lo metterò nella Sala di Clemente VII – ha ringraziato il sindaco Renzi – e vi aspetto per restituirvelo al vostro ritorno con la medaglia d’oro”.

Per questo “battesimo” delle Volpi Rosse Menarini (unica squadra toscana impegnata in questo sport), assieme alle nazionali di pallacanestro in carrozzina erano presenti il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, il presidente della commissione politiche sociosanitarie Maurizio Sguanci (promotore della cerimonia), il presidente della Wheelchair Sport Firenze Ivano Nuti, il presidente della federazione italiana pallacanestro in carrozzina (Fipic) Fernando Zappile e Ennio Troiano, direttore HR Corporate di Menarini.

La Wheelchair Firenze è nata nel 2005, quando un gruppo di amici decise di fondare un’associazione con l’intento di costruire un percorso che portasse i ragazzi “diversamente abili”, attraverso lo sport, ed in particolare il basket in carrozzina, a integrarsi maggiormente nella società. Capaci di attrarre un numero sempre maggiore di atleti (la rosa attualmente conta circa 20 ragazzi), le Volpi Rosse Menarini – dopo aver militato con successo nel campionato giovanile “Antonio Maglio” – adesso si apprestano a questa nuova avventura.

“E’ un piacere sincero – ha detto il vicesindaco Saccardi – ospitarvi in Palazzo Vecchio in vista della nuova avventura delle Volpi Rosse Menarini in serie B. Ancora una volta Menarini supporta un progetto che lega più che mai l’azienda al territorio. Come Amministrazione Comunale saremo al vostro fianco in questo impegno che mi auguro possa portare soddisfazioni e successi”.

“Veder crescere il numero di atleti delle Volpi Rosse Menarini, anno dopo anno – ha detto Troiano – ci riempie di gioia. E’ un successo che si sta confermando nel tempo, e che sta contribuendo alla diffusione di questo sport in Toscana. L’azienda affianca con orgoglio le avventure sportive delle Volpi Rosse Menarini da due anni, e il percorso virtuoso che atleti e staff ogni giorno portano avanti con allenamenti intensi e passione agonistica”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Caldo a Firenze, termometro bollente in città
Successiva “A Ruota Libera”, in arrivo la guida di Firenze per un turismo a misura di disabili

Articoli Suggeriti

Università Suor Orsola Benincasa, rinasce al computer l’antico Villaggio di Punta Alaca sull’Isola di Vivara

“Animus Neapolis”, foto in mostra allo Slash: si inizia con l’Ex Filangieri

La Federico II nello spazio con Agraria insieme al Liceo Silvestri di Portici

CLEMENTINO FA RAPPARE HOLLYWOOD AL RANGIO FELLONE

IMMIGRAZIONE, TRE VITE DISTRUTTE IN 3 GIORNI

Al Festival di Sanremo pelle perfetta per i Big