Cenando sotto un cielo diverso: oltre 200 chef, pizzaioli e pasticcieri insieme per una serata di solidarietà


Ancora un successo per “Cenando sotto un cielo diverso”, l’evento di solidarietà che si è svolto martedì 9 luglio a Villa Tony, splendida location ubicata nel complesso Zeno, a Ercolano. “Un evento che cavalca l’onda “ come ha dichiarato l’ideatrice Alfonsina Longobardi che da ben 16 anni riesce a coniugare gusto e solidarietà in serate  d’eccezione, grazie anche ai suoi preziosi collaboratori. Ben oltre 200 chef, pasticcieri e pizzaioli, provenienti da attività presenti nel territorio vesuviano e napoletano, sono stati impegnati ai fornelli nella preparazione di piatti, dolci e altre prelibatezze che hanno deliziato il palato dei presenti. Dalle pietanze a base di carne a quelle di pesce, dalla pasta ai panini imbottiti, dai vini  e dalle birre ai liquori, dai dolci ai gelati: un percorso enogastronomico e culinario che ha condotto gli ospiti tra i sapori e i profumi della nostra meravigliosa terra.

Tra i protagonisti della kermesse, c’erano nomi stellati come Michele De LeoDomenico IavaroneCiro SicignanoGiuseppe Aversa e Luigi Salomone. 

Tra le tante portate non poteva mancare lei, la regina della tavola partenopea: la pizza, preparata per l’occasione dal grande maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino, volto noto al pubblico per la sua  partecipazione a programmi tv di intrattenimento.

New entry quest’anno per il giovane Francesco Veneruso, il macellaio gourmet, che con le sue pregiati carni e i suoi piatti ha conquistato un posto d’elìte nella gastronomia partenopea.

La serata che si è svolta all’insegna di un’esperienza culinaria di alto livello, ha visto 200 banchi di assaggio, dove ogni piatto raccontava una storia e ogni sorso era un’armonia di sapori: carni alla brace che hanno sprigionato  profumi inebrianti, pizze fumanti che hanno conquistato i palati con la loro croccantezza, e piatti gourmet che hanno messo in evidenza l’eccellenza culinaria campana. Ad arricchire il tutto ci hanno pensato i bellissimi piatti di frutta intagliata: ananas, anguria, kiwi che rappresentavano vere e proprie opere d’arte.

La kermesse è stata allietata da ospiti d’eccezione del mondo dello spettacolo, come il comico Peppe Laurato, il comico Enzo Fischetti,  il cantautore Michele Selillo, l’attore Francesco Albanese, il cantante Rico Femiano e  l’attore Ciro Esposito,  presentati dalla bravissima Ida Piccolo. E dalle 22.30, un imperdibile party dance con Packy Stile e lo speaker Roberto Russo, ha portato in pista tutti colore che avevano voglia di scatenarsi col ballo.

Gusto ma anche solidarietà: “Cenando sotto un Cielo Diverso” è stato organizzato dall’Associazione “Tra cielo e mare”, impegnata nell’aiuto di persone con disagi psichici. Un modo per unire il piacere del gusto al sostegno di chi ne ha bisogno. Grazie alla generosità di decine di aziende e associazioni, tra cui Sirio Cooperativa Sociale, Perrella Network, Primi Exotic Fuit, ‘O Sole ‘e Napule, Gerli, Villa Tony e il main partner Goeldlin Collection, l’evento  ha l’obiettivo di creare un futuro migliore peri più bisognosi.

Oltre ai rinomati chef e ai tanti vip, protagonisti della serata sono stati i ragazzi dell’istituto alberghiero “Viviani” di Castellammare di Stabia, il futuro della ristorazione campana; l’A.I.S. Comuni Vesuviani; il Consorzio dei vini Penisola Sorrentina DOP; i ragazzi del centro Don Orione di Ercolano; i bambini della cooperativa Rugiada di Castellammare di Stabia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Giardino Segreto della Reggia di Portici: in scena "La macchina dei suoni"
Successiva ALLA FONDAZIONE CASTELCAPUANO UN LIBRO SULLA LEGALITA’

Articoli Suggeriti

In Antartide arriva Galileo

San Giorgio a Cremano capitale dei diritti dei bambini

Tutto Sposi: verso le 140mila presenze al salone

Terminate le riprese del film breve “Nina e il Cielo”

Le scuole medie di Brusciano tra i banchi dell’assise regionale

In cento a gustare l’aperitivo Detox di Neafit