In arrivo “L’educazione della nonna”, con Anna Galiena e Neusa Borges


Si stanno concludendo in questi giorni a Rio de Janeiro le riprese del film internazionale L’educazione della nonna, diretto da Massimo Scaglione e scritto dallo stesso insieme a Joe Luigi Scaglione Carolina E. Gaudio.

Girato tra lo Stato di Rio de Janeiro e l’Italia, il lungometraggio, liberamente ispirato ad una storia vera, si costruisce su una struttura circolare mostrando come la cultura riesca ad appropriarsi del degrado, liberando la vita di una ragazza al tragico destino che pareva esserle stato già assegnato.

Le protagoniste sono tre donne: Josephine, anziana arcigna e tiranna proprietaria di una pensione ubicata nell’isola di Rio de Janeiro e nonna della minorenne Conceição, abbandonata dalla madre e cresciuta dalla vecchia parente, che la impiega come domestica nella propria equivoca attività; fino all’incontro con Gina, signora di origini italiane alla quale la giovane racconta i propri tragici trascorsi fatti di soprusi e sfruttamento. Un incontro che rappresenta per Conceição una svolta e l’inizio di un riscatto sociale e culturale.

L’educazione della nonna è infatti suddiviso in due momenti: il primo di disperazione e degrado, il secondo di riscatto. Il confronto di due culture evidenzia luci e ombre per comunicare allo spettatore le peculiarità sociopolitiche, i costumi, i disagi, i sentimenti e i comportamenti del popolo di Paesi così distanti ma culturalmente vicini.

Il regista dichiara: “Girare in Brasile è stata un’avventura entusiasmante, non è il mio Paese e non è la mia lingua, ma la macchina da presa ha grandi occhi e grandi orecchie e un suo linguaggio, si fa capire e capisce catturando tutto. Lei è l’artefice del dispiegarsi di un racconto”.

Fanno parte del cast Anna Galiena, vincitrice del premio Globo d’oro e più volte candidata al David di Donatello, al Nastro d’argento e al Ciak d’oro, che presterà il volto a Gina, Nicola Siri Stars, di origini italiane ma molto noto in Brasile, Carolina Elisabetta Gaudio, al suo secondo lungometraggio da co-protagonista dopo il Don Chisciotte di Fabio Segatori, Neusa Borges, vincitrice del Premio Miglior attrice del Sud America 2023 e tra le maggiormente note artiste afrobrasiliane nel mondo, che vestirà i panni di Josephine, Gabriela MoreiraYasmin Machad, e Luciana Souza, premiata a Berlino con il film Bacurau.

La direzione della fotografia è affidata a Enio Berwanger, mentre il montaggio è di Fabio Nunziata, la scenografia dello stesso Massimo Scaglione, i costumi di Giada Falcone e il trucco di Priscilla Ieker.

L’educazione della nonna è prodotto da Luis Paulo MendesRosaria Gaudio Massimo Scaglione per Cineflex S.r.l. ItaliaFissura audiovisual LTDA Brasile e Cineflex LTDA Brasile, con la partecipazione di Siport BR MIC, Calabria Film Commission, Segreteria di Cultura dello Stato di Rio de Janeiro, Casa Civil Stato di Rj, ANCINE, Sabato Assicurazioni, JLS, Enel Brasil e Antica tabaccheria.

Il film sarà Distribuito da O2 PlaySommo IndependentCineartisan.

Foto tratte dal film e per gentile concessione di Cineflex s.r.l. Italia

 

UFFICIO STAMPA

Francesco Caruso Litrico

Francesco Lomuscio

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ABBATTIMENTO DI ORSI E ANIMALI SELVATICI : IL RAPPORTO UOMO/ANIMALE VA GESTITO SCIENTIFICAMENTE, NON EMOTIVAMENTE
Successiva Stefano Del Prato nuovo Presidente della Fondazione Menarini

Articoli Suggeriti

Al restaQmme club le canzoni di Lucio Battisti nella notte di Capodanno

TRA DOLCI E GELATI SPUNTANO I NUOVI STORYTELLER

Al Palazzo delle Arti: David Bowie a Napoli

Brusciano, scocca l’ora del Liceo

‘VINO & JAZZ MARCHE’: DAL 18 LUGLIO DEGUSTAZIONI MUSICALI ALL’ANCONA JAZZ E AL FANO JAZZ BY THE SEA

Al via la XVIII edizione del Napoli Film Festival