A SEGRETI D’AUTORE IL TALENTO DI CICCIO INGRASSIA NEL RICORDO DEL FIGLIO GIAMPIERO E DI TOSCA D’AQUINO


Sarà una serata dedicata a Ciccio Ingrassia quella di giovedì 5 settembre a Segreti d’Autore, la rassegna estiva cilentana ideata da Ruggero Cappuccio e diretta da Nadia Baldi.

 Nella prima parte, alle 21 a palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (Sa), il grande artista siciliano verrà ricordato, sul filo dei sentimenti, attraverso un dialogo di Nadia Baldi con il figlio Giampiero e con Tosca d’Aquino. Successivamente, il suo talento verrà celebrato con la proiezione del film “Il viaggio di Capitan Fracassa”, dove, diretto da Ettore Scola, l’attore palermitano dimostrò una volta di più di possedere non solo uno straordinario registro comico, quello esaltato negli oltre 100 film della coppia artistica con Franco Franchi, ma anche emozionanti doti drammatiche che solo i grandi registi hanno intuito ed esaltato. Nel film di Scola è Pietro, il fedele servitore di un giovane barone, orfano e povero, che convince alcuni teatranti in viaggio per Parigi a portare con loro il ragazzo per affidarlo alle cure dello zio, grande amico del re. Con la promessa che la Compagnia potrà poi esibirsi davanti al sovrano.

L’ingresso è totalmente gratuito, ma su prenotazione. Le richieste vanno inoltrate via mail all’indirizzo [email protected], specificando l’evento, il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni saranno valide fino a 30 minuti prima dello spettacolo. Al personale addetto al controllo andrà esibita la mail di conferma.

Nei giorni del Festival saranno visitabili, dalle 18 alle 20, anche quattro mostre: “Il tempo dell’attesa” di Lia Pasqualino, “Malura” di Simona Fredella , “Le Forme dell’anima” di Marina Turco e  “Sinaesthet X”  di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone.

Da segnalare, poi, la passeggiata in programma giovedì con Antonio Malatesta (guida ufficiale del Parco Nazionale del Cilento VDA) , che condurrà i visitatori “Sulle tracce degli Altomare”, alla scoperta dell’antica famiglia che si stabilì a Valle Cilento nel XVII secolo e le cui tracce sono ancora evidenti nelle costruzioni, nei terreni e nei toponimi di Valle e degli immediati dintorni. Prenotazione obbligatoria al numero 339.3131275. Ritrovo alle 17 all’ingresso del municipio di Sessa Cilento.

Il Festival “Segreti d’Autore”, dedicato ad Ambiente, Scienze, Arti e Legalità. è organizzato dal Comune di Sessa Cilento e da Teatro Segreto, in collaborazione con Run Film e le Associazioni The cult e ArticolArt.

UFFICIO STAMPA

Massimo Perrino

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Fondazione Pietà de’ Turchini presenta “A Corde Spiegate”: una rassegna dedicata agli strumenti a corda
Successiva SEGRETI D’AUTORE RENDE OMAGGIO ALLA MEMORIA DI ROBERTO HERLITZKA

Articoli Suggeriti

Ridisegniamo l’emofilia: a Napoli con un talk-show e una performance live di street- art

Grangusto: il mare e il Franciacorta

Grande successo per le Invasioni Digitali

Ricordo di Eduardo De Filippo nel Trentesimo Anniversario della sua morte

BILANCIO POSITIVO DELLE AZIENDE ALIMENTARI ITALIANE PRESENTI ALLA FIERA DI PECHINO

“Il Maggio dei libri 2023”: presenta le letture della poetessa Patrizia Cavalli