Ad Angela Sara Cacciapuoti lo InspiringFifty 2024. Si occupa di comunicazioni, informazione e reti quantistiche


C’è la federiciana Angela Sara Cacciapuoti tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana di InspiringFifty. Docente di Comunicazioni e Reti Quantistiche, i suoi interessi di ricerca riguardano l’elaborazione dell’informazione quantistica, le comunicazioni quantistiche e le reti quantistiche.

Il premio, alla sua terza edizione nazionale, ha cadenza triennale e riconosce l’eccellenza femminile a 50 donne che a vario titolo si sono contraddistinte nel mondo delle tecnologie, come imprenditrici, manager, investitrici, ricercatrici, docenti universitarie italiane, rappresentanti delle istituzioni.

L’obiettivo è che le Inspiring fifty fungano da role model per le giovani generazioni per avvicinarle al mondo STEM colmando il divario di genere che caratterizza queste discipline e che possano ispirare un maggior numero di ragazze e donne a intraprendere una carriera nel settore tecnologico e a diventare future leader e imprenditrici. 

Il motto dell’iniziativa è: ‘If she can see it, she can do it’.

Inspiring Fifty nasce nei Paesi Bassi nel 2013 per volontà di due imprenditrici dell’industria digitale Janneke Niessen e Joelle Frijters e oggi è guidata dal network globale EQL:HER che fa capo a Informa Tech Founders. Nel 2023 si è estesa anche al Canada e al Sudafrica.

Angela Sara Cacciapuoti è docente di Comunicazioni e Reti Quantistiche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – DIETI dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi lavori sono apparsi su riviste IEEE di primo livello e ha ricevuto diversi premi, tra cui il “2024 IEEE ComSoc Award for Advances in Communication”, il “2022 IEEE ComSoc Best Tutorial Paper Award”, il “2022 WICE Outstanding Achievement Award” per i suoi contributi nel campo delle comunicazioni e delle reti quantistiche e il “2021 N2Women: Stars in Networking and Communications”. Ha ricevuto il premio IEEE ComSoc Distinguished Service Award for EMEA 2023, assegnato per l’eccezionale servizio reso a IEEE ComSoc nella regione EMEA.

Attualmente è un IEEE ComSoc Distinguished Lecturer con seminari sulla progettazione della Internet quantistica e sulle comunicazioni quantistiche. È membro del TC SPCOM della IEEE Signal Processing Society e ricopre il ruolo di Area Editor per IEEE Trans. on Communications e di Editor/Associate Editor per le riviste: IEEE Trans. on Quantum Engineering, IEEE Network e IEEE Communications Surveys & Tutorials.

L’edizione italiana 2024 di Inspiring Fifty è realizzata in collaborazione con i partner Corriere della Sera, Klecha & Co, Sky Italia, Startupbusiness e con il supporto tecnico di Assist Digital.

dott.ssa Maria Esposito
Capo Ufficio Stampa Rettorato

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ll Grottino Azzurro di Positano: ecco la “Chicca” by “Mele Mandara Group” open all the seasons
Successiva Il Comitato Italiano per la Tutela del Piede Franco all’Enopanetteria

Articoli Suggeriti

Carnevale in Tenuta a Saviano

I Pisani Moretta. Storia e collezionismo: in mostra a Venezia

Cambio di orario a Casa Martelli. Prosegue la mostra “L’altra metà del cielo”

Pallavolo, Marianna Maggipinto ancora con la maglia dell’Arzano

Appuntamenti di dicembre al Mart di Rovereto

Giuseppe Di Napoli vince la maratona del gusto Pizzarelle a Go Go 2015