AL DON PEPPE DIANA UN CAFFE’ CON ALDA MERINI L’INIZIO DELLA STORIA


A quindici anni dalla scomparsa dell’amatissima poetessa Alda Merini, la regista e attrice Margherita Caravello, va in scena al Teatro Don Peppe Diana di Portici con “Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia”

Lo spettacolo,  che si terrà Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 21,00, porta avanti la storia di Alda Merini fin da giovanissima, prima che diventasse celebre. Infatti è una sorta di viaggio che ripercorre la vita della poetessa a partire dalla sua giovane età, alle prese con le prime incomprensioni con i familiari, i primi disastrosi amori, un viaggio che ripercorre la voglia di scrivere e la ricerca d’un amore autentico, ai primi consulti con filosofi e psichiatri.

Ci sono le ansie, le aspettative della più celebre e irriverente poetessa del Novecento italiano… ma ci sono anche le chiacchiere della gente per bene che giudica senza sapere, senza conoscere il dolore ed il coraggio di chi con le parole vuole conquistarsi un posto nel mondo!

Alda Merini aveva un rapporto speciale con il caffè: lo prendeva con due bustine di zucchero e se lo faceva portare su dagli amici oppure scendeva in strada e lo prendeva seduta ad un tavolino di un bar.  Molte delle sue opere sono nate proprio tra quei tavolini, scritte sul retro dei tovaglioli di carta tra macchie di caffè e di rossetto, che puntualmente barattava quando non aveva di che pagare il conto.

A chi è destinato questo spettacolo? A tutti coloro che hanno a cuore la comprensione di sé stessi attraverso l’esempio di una donna complessa e libera: questo spettacolo vi offre l’occasione di essere curiosi di voi stessi… coglietela!

Elena Simonetti

 

Per info contattare:

Teatro Don Peppe Diana

Viale Tiziano, 15, 80055 Portici NA

[email protected]

+39 331 4251373

Tutte le proposte artistiche per la stagione 2024/2025

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente STORIE DI FABBRICHE. STORIE DI FAMIGLIE : una mostra per ricordare Carlo e Giovanni Moretti
Successiva Trattoria Mastu Giacomo, a Portici i piatti della tradizione napoletana

Articoli Suggeriti

Nostos Teatro, in scena “Egidiade”

Inaugurato il Festival Sudamericana

CASERECCE CON PANCETTA, CREMA DI ZUCCHINE E FIORI

Signorini, Salemi e Lamborghini per la New Era Nemea

Comitato fiere terziario di confcommercio: Corsi confermato presidente

HANNO UCCISO CANDY CANDY: il disco fenomeno del web ha superato in soli 6 mesi