GIA.D.A. MAPPA I BENI CULTURALI DI MARCIANISE


Un accordo di promozione culturale e turistica del territorio. Il Comune di Marcianise ha sottoscritto un patto di collaborazione con la Nuova Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore della Armonia) per la realizzazione di itinerari turistico-culturali nella città: il presidente GIADA architetto Maurizio Stocchetti Delegato per Caserta e provincia di Adsi Campania e Dimore Storiche Italiane ha accettato di rispondere alle nostre domande.

Architetto, qual è stato l’iter di questo accordo?
“La firma del protocollo d’intesa è stata preceduta dall’approvazione di una delibera di Giunta con cui l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta ha previsto la realizzazione e l’installazione di pannelli informativi presso i principali siti di interesse storico artistico presenti sul territorio al fine di offrire un tour virtuale delle bellezze locali ai cittadini e ai visitatori.”
Chi ha patrocinato questo protocollo?
“L’iniziativa, promossa dall’assessore al Marketing Territoriale Carmen Posillipo, rientra tra le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale per attrarre visitatori e così generare anche ricadute favorevoli per l’economia locale e la crescita socio-culturale del territorio”.
Che lavoro dovrà svolgere l’associazione e per quanto tempo?
“La convenzione avrà la durata di 12 mesi e prevede l’impegno da parte dell’associazione GIA.D.A. – di cui fa parte integrante l’architetto Nicola Tartaglione iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Caserta – di eseguire la mappatura di tutti i Beni Culturali presenti nella città: inoltre, dovrà provvedere alla redazione di un itinerario turistico, alla realizzazione di schede descrittive dei monumenti pubblici e delle dimore storiche private esistenti a Marcianise e all’installazione di totem interrativi per fornire informazioni sul patrimonio artistico locale.”
Vi sono altre incombenze?
“L’associazione fornirà inoltre la consulenza per l’ideazione, la progettazione, e la direzione artistica per realizzare l’allestimento della Sala Onofrio Buccini e della sala audio-visiva da individuare all’interno del Palazzo della Cultura”.
E quali autorità vi accompagneranno in questo percorso?
“Abbiamo l’appoggio dell’assessore al Marketing Territoriale Carmen Posillipo che ha recentemente dichiarato: ‘Vogliamo proseguire il percorso di valorizzazione e promozione del territorio che avevamo annunciato: il nostro obiettivo è quello di far conoscere a tutti le caratteristiche dei nostri Beni Culturali. Lo faremo fornendo ai cittadini e ai visitatori strumenti moderni di consultazione e una sala dove sarà possibile compiere un viaggio virtuale tra le nostre bellezze. Siamo convinti che la cultura e l’identità siano elementi su cui investire per la crescita e la rinascita del territorio’. E questo nuovo accordo sigla la nostra volontà di partecipare a questo progetto pensato e studiato per fare risaltare l’immenso patrimonio monumentale e artistico della regione Campania attraverso la Nuova Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore della Armonia).”

LAURA CAICO

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MILLE CALZE DI BONTA’ DALL’ ASSOCIAZIONE "EX LANIFICIO SAVA"
Successiva IL PESSIMISMO COSMICO DI “SENZA EREDI” DI MARCELLO VENEZIANI

Articoli Suggeriti

Torna a Napoli “Quattrozampeinfiera”

Napoli, scontri in piazza. Poliziotti a farne le spese

Al Premio giornalistico O.Ma.R per le malattie e i tumori rari, il 25 gennaio termine per la consegna di articoli e servizi

All’ospedale Umberto I di Nocera un sorriso per i bambini ricoverati

ITALIAN TATTOO ARTISTS 2016, A SETTEMBRE IL TATUAGGIO FA TAPPA A TORINO

Al via i “Mercoledì dell’Olio” di APROL Campania