Stamane, mi godevo le prime ore dell’alba, svegliata dal cinguettio dei passerotti di campagna… Ero seduta a guardare il panorama mentre prendevo il mio caffellatte…. Zio Umberto, nostro vicino ultra novantenne, mi ha consegnato un cesto con delle uova fresche, ancora calde, e dei pomodori appena colti dai suoi innumerevoli orti….. “Elena, tieni e con buona salute” mi ha detto, ed è partito a bordo del suo trattore che sboffonchinando e tossendo nella fresca mattinata, mi ha dato un immagine bucolica che oggi è molto rara da rivedere….
Ho guardato le uova, e mi è venuta in mente la frase di un film del 1966 Amore all’italiana diretto da Steno, che strutturato in 10 episodi raccontava i vizi dell’Italia di quell’epoca.
Nell’episodio “Troppo Facile” Walter Chiari, contadino che vendeva le uova su una spiaggia gridando: “Uovo fresco di gallina, ancora sporco di ‘cacchina’….viene preso in giro da un poco credibile latin lover Raimondo Vianello, alquanto sbruffone. Quest’ultimo avendo ricevuto uno schiaffo da una bella straniera alla quale per scommessa con gli annoiati amici, aveva chiesto un bacio, lo convince che la sua frase per vendere le uova freschissime in inglese era Do you want to kiss me? Alla fine non solo la ragazza gliele comprerà tutte, ma lo bacia e se lo porta via……
Dopo questo piccolo intermezzo cinematografico vi spiego in due parole la mia semplice ricetta:
Grigliate due fette di pane casereccio da entrambi i lati e sistemateli su di un piatto di portata. A parte lavate, tagliate e condite i pomodori con olio sale e cipolla, friggete l’uovo in padella ed adagiatelo poi su di una fetta di pane ed i pomodori conditi sull’altra.
Questa la foto.
Naturalmente l’emozione che ho provato nel mangiare questo semplice e genuino piatto di campagna non ho potuto trasmettervela, ma credetemi sulla parola…!
Autore: Elena Simonetti
Nessun Commento