Silenzio: parla Philippe Leroy!
Dopo Ettore Scola, Mario Monicelli, Giancarlo Giannini, e tanti altri ancora, il Magna Graecia Film Festival si appresta a consegnare la Colonna d’Oro alla Carriera ad una pietra miliare del cinema internazionale: Philippe Leroy, 195 film all’attivo e tante cose da insegnare e trasmettere.
“Sono un uomo semplice. Vivo in arte ma non mi considero un attore – ha dichiarato Leroy. -Ho avuto la fortuna di avere una vita fantastica. Sono entrato in questo mondo per caso. Il primo film che ho fatto era negli ’60, avevo già 30 anni. Il mio maestro? Renato Castellani, che mi ha insegnato praticamente tutto. Ho interpretato tutti i personaggi possibili, dal gay al Papa. Non si trovano più film divertenti e di una certa classe. Un mio sogno non realizzato? Mettere l’occhio dietro la macchina da presa. Non ci sono più i grande maestri del cinema, anche la tecnica è cambiata.
Sono molto emozionato per il premio che riceverò domani sera. Ringrazio Casadonte per questo riconoscimento e per avermi invitato a questa manifestazione meravigliosa. Inoltre, avete un mare meraviglioso. Mi sento in Paradiso!”
Nessun Commento